Dotarsi di un welcome pack (pacchetto di benvenuto) unico e coordinato serve per curare l’identità visiva di qualsiasi istituzione ed è fondamentale per riuscire a trasmettere, anche dal punto di vista grafico e per immagini, la nostra visione del futuro.
Per questo motivo, il Programma delle Città Interculturali ICC del Consiglio d’Europa ha lavorato per fornire alle reti nazionali e ad ogni Città aderente un welcome pack, composto da un set di utili strumenti informativi, al quale seguirà anche un brand pack con unaserie di linee-guida per la corretta applicazione dei vari elementi di immagine coordinata.
Con un’identità unica, coerente e facilmente riconoscibile, le città che fanno parte della Rete ICC possono rafforzare la loro immagine di città interculturali appartenenti a una coalizione di comuni che credono e dimostrano che la diversità, se gestita in modo responsabile e competente, è una risorsa importante per le loro società.
L’approccio all’identità visiva presentato per introdurre il welcome pack del Programma delle Città Interculturali – ICC è stato concepito per attirare l’attenzione sull’esistenza della rete delle Città Interculturali e sui valori delle città che ne fanno parte in tutti i mezzi di comunicazione, preservando al contempo l’individualità di ogni comune nella propria comunicazione istituzionale.

Tutti i Comuni della Rete delle Città del Dialogo possono trovare i materiali nella sezione “Materiali utili” del sito o direttamente a questo link.
Nel dettaglio, i documenti disponibili sono i seguenti: