Per le città interculturali avere a disposizione, oltre che il Welcome Pack, anche un Brand Pack è fondamentale per promuovere e comunicare, in maniera chiara e coerente, le proprie strategie interculturali progettate per rendere la diversità un vantaggio per la società nel suo complesso.
Le città interculturali, ogni anno, mettono in atto buone pratiche che meritano di essere diffuse. Politiche, strategie e progetti, volti a favorire l’uguaglianza e l’interazione positiva in società pluralistiche e multiculturali, devono essere comunicati utilizzando un linguaggio istituzionale ma che al contempo coinvolga emotivamente le persone. È per questo necessario un costante equilibrio fra testa e cuore.
Per aiutare le città e le reti nazionali a raggiungere questo obiettivo, il Programma delle Città Interculturali ICC del Consiglio d’Europa fornisce un Brand Pack formato da strumenti e linee guida per la corretta diffusione delle buone pratiche attraverso un’identità comune e condivisa; così facendo la comunicazione delle singole amministrazioni comunali assume maggiore incisività rafforzando al contempo la loro legittimità a livello internazionale.
Il Brand Pack può essere trovato a questo link, nel dettaglio i documenti disponibili sono:
- Firma elettronica
- Logo del programma ICC
- Cornice per l’immagine del profilo Facebook
- Visual per campagne di sensibilizzazione
- Pagina rubrica “Fatti in breve” personalizzabile
- Digital frame personalizzabile
- Template per presentazioni Power Point
- Template documento Word