Come aderire

Sei un Comune che vuole unirsi alla Rete italiana delle Città Del Dialogo oppure alla Rete Internazionale delle Città Interculturali (Programma ICC)?

Aderire è facilissimo! Basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Invia un email con la domanda di adesione a retecittàdeldialogo@icei.it indicando: a quale rete si desidera aderire (nazionale o internazionale), nome della città e dettagli di contatto della persona responsabile di questa partnership.
  2. ICEI, insieme al Programma ICC del Consiglio d’Europa, valuterà la richiesta della città.
  3. Contestualmente all’invio dell’accettazione della richiesta, la città sarà invitata a firmare lo Statement of Intent (Dichiarazione di Intenti) per formalizzare l’adesione alla Rete.

Puoi trovare informazioni aggiuntive nella Presentazione della Rete oppure scrivici a retecittadeldialogo@icei.it

Qual è la differenza fra la Rete Nazionale e quella Internazionale?

L’adesione alla Rete Internazionale comporta automaticamente anche l’adesione alla Rete Nazionale.

Al momento dell’adesione la Città dovrà indicare una/un referente. Questa figura svolgerà diversi compiti, come ad esempio funzioni di contatto tra l’amministrazione comunale e la Rete oppure partecipazione a riunioni ed eventi; si richiede quindi una certa disponibilità di tempo e la conoscenza della lingua inglese (per la Rete Internazionale).

Nella Descrizione della missione dei coordinatori è possibile trovare maggiori informazioni sulle attività che dovrà svolgere.